Consigli per una vita di coppia felice e per una singlitudine serena, senza troppi sensi di colpa.

sabato 22 luglio 2017

Tema del giorno: carte da decifrare

A questa canzone sono particolarmente affezionata vuoi perché parla di carte ed io leggo i tarocchi, vuoi perché parla di amore ed io con Cupido ho un conto aperto.
Oggi parlo di clandestinità ma non di Ius soli. 
Esiste l'amore clandestino o esiste solo l' amore con tutte le sue mille sfaccettature?
Qualche amica, che vive o ha avuto esperienze di amori fuori dalla coppia mi ha parlato di grandi passioni e grande sofferenza, spesso interrotte bruscamente nel momento in cui uno dei due tradiva il patto di disimpegno.
Ovvero quando uno dei due pretendeva di più dall'altro.
A mio avviso il bello della clandestinità è proprio la clandestinità. Scusate perché iniziare una storia di questo tipo, perché tanta fatica tra menzogne e sotterfugi, se poi si vuole trasformare un gioco in una tassa da pagare? Non siamo già abbastanza condizionate dalle incombenze quotidiane per doverci assumere la cura pure di un altro uomo?
La domanda allora sorge spontanea:
Cosa ci porta a tradire il nostro partner?
Risposta unanime: mancanza di passione; il desiderio di vivere di nuovo intensamente un amore; provare ancora le farfalle nello stomaco come adolescenti alle prime armi..
Mai che qualcuna di noi dica apertamente sesso. Solo esclusivamente il desiderio di oggettivizzare il corpo dell' altro. Esattamente come viene vissuta una storia fugace normalmente dall'uomo.

Se così fosse l' avventura avrebbe un decorso indolore senza cicatrici evidenti. Il gioco infatti è bello se dura poco.
Ma le mie amiche, donne intense e sensibili, si innamorano dell' Amore e da queste storie spesso ne escono con le ossa rotte. 
Alla fine, nonostante i cerotti, qualche lacrima versata inutilmente e tanti sensi di colpa risorgono sempre alla vita. Non come la Signora Lia di Baglioni. Avete presente quell'orrenda canzone moralista? Le mie amiche a differenza di Lia non indossano il grembiule e neppure " asciugano i piatti o accendono la tv in attesa di un marito distratto", ma posano il loro morbido culo su una thunderbird e ,insieme a chi scrive, prendono il volo verso l' orizzonte come Thelma e Louise.
Perché l'amore è carte da decifrare
E lunghe notti e giorni da calcolare
Se l'amore è tutto segni da indovinare
Perdona
Se non ho avuto il tempo di imparare
Se io non ho avuto il tempo
Di imparare.

Nessun commento:

Posta un commento