Consigli per una vita di coppia felice e per una singlitudine serena, senza troppi sensi di colpa.

lunedì 31 luglio 2017

“La guerra dei sessi è questione di vita o di morte”

I’Am Unbeatable (io sono imbattibile): questo è il titolo della campagna di Donna Ferrato, in sostegno delle donne sfuggite ai loro aguzzini.  
Il suo è un impegno che dura nel tempo; fin dagli anni Settanta, quando la donna, oltre ad indossare le gonne lunghe e a portare i fiori nei capelli, iniziava anche a dialogare colla propria vagina. Scoprendo affascinata come non dovesse sentirsi in colpa se – horribile dictu – magari provava anche piacere. Si tratta di una mostra straordinaria, che lascia un segno indelebile nell’animo di chiunque si avventuri nelle segrete della fortezza per vederla. Non si può non rimanere toccati dagli scatti di Donna, che ti graffiano dentro e ti esortano a “tornare alla vita”. Come Dante, così l’uscire “a riveder le stelle” assume le sembianze della rinascita dalla morte.
Donna americana: 40 anni (1970- 2010) è la mostra allestita presso la Fortezza di Cortona, nell’ambito del Festival On the move 2017.
La storia per immagini si svolge lungo l’arco di quattro decenni, avendo al centro il racconto della vita di donne americane, tra lavatrici e frigoriferi, piscine e villette con giardini, simboli di una middle class via via impoverita. Gli scatti, crudeli e impietosi, dedicati alle dinamiche della coppia, fanno poi emergere l’intreccio ambiguo, inevitabile, pieno di umori corporali, tra sesso, amore e violenza.   
Abbiamo a che fare con un viaggio che inizia nei favolosi Seventies, vale a dire nel periodo in cui la donna americana iniziò a divenire davvero padrona del proprio corpo; poi si corre incontro agli anni Ottanta e Novanta, imbiancati della neve artificiale che distrugge la volontà e annichilisce le inibizioni, durante i quali quello stesso corpo finisce per divenire pietanza di un artificiale banchetto, fatto di uomini rapaci e donne annichilite; fino ai nostri giorni, che urlano l’esigenza di un vero risveglio delle coscienze. Anche a costo di ferirsi, lacerarsi, vergognarsi e vomitare il proprio disprezzo per se stessi. Così, foto dopo foto, il cammino s’inerpica per sentieri sconnessi; fino al limite dell’impraticabile, specie per chi, come me, si pregia di avere avuto un’educazione femminista. Come non soffrire quindi davanti allo spettacolo della violenza sessuale e dell’umiliazione prodotta dallo scambismo (swingers)? Come si può rimanere insensibili rispetto allo spettacolo di una donna apparentemente libera, perché convinta d’avere scelto di vivere al di fuori della morale comune, che, in realtà, non è che vittima dello sguardo dell’uomo. Quando no, spesso, della violenza delle sue mani?
Cosa è avvenuto nel frattempo? Si può ancora parlare di raggiunta emancipazione? Io non credo.
Perché ancora Donna Ferrato, documentarista di grande fama, da sempre impegnata sul fronte dei diritti, è convinta che il suo lavoro non sia finito; come un cecchino che prende la mira, così lei punta la sua macchina fotografica e colpisce. Spara senza pietà, specialmente per l’osservatore maschio (ancora del tutto impreparato a cogliere la complessità della sessualità femminile).
Per questo, care amiche, occorre ripeterci sempre “siamo imbattibili”.


Nessun commento:

Posta un commento