Consigli per una vita di coppia felice e per una singlitudine serena, senza troppi sensi di colpa.

venerdì 4 gennaio 2019

Un angolo di classe a Ravenna. Quando l’eleganza si accompagna al Bon ton



Mia nonna era solita raccontarmi delle signore altolocate dei favolosi anni del boom economico, abituate a trattenersi per ore con lei sui divanetti della sua piccola ed elegante boutique. Lì chiacchieravano e sorridevano, discutevano e valutavano; e alla fine se ne andavano tenendo sotto braccio un qualche accessorio di classe, spesso una splendida borsa in coccodrillo o pitone. Quasi mai pagavano loro, perché era abitudine lasciare il conto al portafoglio del marito. L’uomo sarebbe passato appena possibile, aprendo il suo generoso portafogli per regolare il sospeso. E qui spesso si poteva assistere alla sorpresa: non era infatti infrequente che il munifico uomo se ne uscisse dal negozio con un’altra borsa, replica perfetta – anche nel prezzo – dell’oggetto acquistato dall’ufficiale consorte. Perché l’etichetta contava, anche nell’ordinaria gestione dei normali rapporti d’infedeltà coniugale (non si poteva certo rischiare la scenata di un’amante delusa dopo avere comparato, magari durante la messa di mezzanotte, i regali di natale!). Mia nonna, che gestiva la sua attività quasi fosse un salotto della mondanità parmense, sapeva tutto di tutti, raccogliendo con naturalezza le confidenze delle persone rimaste sole durante le festività (il privilegio di una borsetta di coccodrillo, da sfoggiare durante la stagione teatrale, aveva infatti per contrappasso la pena dell’attesa quando la famiglia del fedifrago soggiornava a Cortina per le vacanze). Purtroppo quel modello di boutique, luogo di passaggio obbligato per decine e decine di donne acute, è ormai divenuto una rarità; oggi veniamo letteralmente travolti dalla tristezza delle tante grigie catene commerciali. Tuttavia si possono trovare anche alcune gradite sorprese. Come quella rappresentata, in via Matteotti 11, dalla
ravennate Moda di Manu. Il negozio di Emanuela Carminati conserva infatti lo spirito raffinato della boutique, offrendo alle clienti ben più di uno spazio espositivo e commerciale; Moda di Manu si distingue poi per le collezioni originali, sempre eleganti, come per la varietà di soluzioni che Emanuela sa offrire alle clienti: abiti adatti a tutte le donne, di ogni età e di ogni taglia. Prevale lo stile italiano, a partire dal marchio Le Streghe (un brand che, sebbene davvero elegante, può tranquillamente essere indossato anche: da chi adotta uno stile di vita dinamico e contemporaneo); per non parlare del marchio Il vento e la seta, griffe che risuona nelle orecchie come il titolo di un romanzo, che dal 1964 stupisce gli intenditori per la grande qualità dei tessuti e la perfezione del taglio. Il mio preferito è tuttavia Eco, una casa davvero attenta alla necessità di coniugare qualità e ricerca stilistica, in grado come pochi altri di proporre armonia nelle forme, coerenza nella linea ed equilibrio nei colori.
Che dire poi dell’entusiasmo trasmesso da Emanuela? Anche per questo sono stata felice di organizzare quattro serate nel suo negozio; e sono anche lieta di invitarvi alla prossima, dal titolo Come essere una parigina a Ravenna: guida ad un abbigliamento Cheap and Chic. Ci saranno consigli sull’arte di acquistare ne periodo dei saldi, sui capi da tenere assolutamente nell’armadio e sugli indumenti da eliminare in vista della prossima stagione; sempre in collaborazione con Donatella Tarozzi, counselor esperta in rapporti di coppia e mediatrice familiare. Saremo in tante, tutte amiche e tutte decise a chiacchierare di moda, di stile e di femminilità. Preparatevi, perché la classe è un diritto… e noi vi condurremo alla sua conquista!  Vi aspettiamo il 16 gennaio 2019, dalle ore 18.30 (anche se arrivate in ritardo siete ben accette) in via Matteotti 11 vicino a Piazza del Popolo (Ravenna).             
   

    
        
  
       

1 commento:

  1. Ciao cari cittadini
    Non lasciare che le banche dettino i tassi di interesse. Siamo al vostro servizio per negoziare le tariffe più basse sul mercato. Rinnova il tuo mutuo al momento giusto, trova l'offerta migliore. Ottimizza i tuoi fondi! Abbiamo le migliori offerte da darti. Sei stato rifiutato da molte banche. Hai bisogno di finanziamenti per il consolidamento del debito?
    _ numero whatsapp: +33 7 55 13 33 12
    _Ecco il nostro indirizzo: pierredubreuil35@gmail.com
    Cordiali saluti

    RispondiElimina