Consigli per una vita di coppia felice e per una singlitudine serena, senza troppi sensi di colpa.

mercoledì 17 gennaio 2018

Rotolando verso Est.., alla scoperta dell’arte di Saturno Buttò; ovvero l’equilibrio precario tra sacro e profano


Lungo la strada non si incontrano che capannoni dismessi, e accanto a quest’ultimi strane abitazioni, chissà come tirate su alla bell’e meglio (cribbio, si vede la mano creativa del geometra amico di famiglia!!!). Stiamo attraversando una delle zone più ricche d’Italia, eppure non si direbbe: paesi desolati e deserti, casette a schiera dai muri scrostati, vecchietti a spasso colla carrozzella spinta da gentili e massicce signore ucraine. Ma non mi interessa: sta infatti seguendo un esaltante segno, e la strada che si srotola sotto le gomme dell’auto mi pare in tutto e per tutto simile al sentiero dai mattoni dorati della piccola Dorothy.
Chissà quanta gente passa per Bibione d’estate, e chissà come è differente dalla cittadina deserta che ti accoglie a dicembre. I palazzoni sono desolati, un solo bar ha le insegne al neon accese e ti guarda di sbieco come per chiederti cosa mai tu fai a Bibione d’inverno. Ma non mi interessa, io ho una missione e svolazzo sostenuta dall’aria, spiegando le mie ali da fenicottero mediterraneo, alla ricerca della casa di Saturno Buttò, un artista dai temi che paiono tratti direttamente da una puntata di American Horror Story. Il maestro mi accoglie nel suo studio, un luogo che pare un set fotografico di Vogue; qui nulla è fuori posto e tutto rimanda al mondo oscuro dell’altra metà della luna. Lo so, lo so… dovrei stare in guardia e diffidare di una persona di nome Saturno, ovvero di un uomo che si chiama come una divinità antica e crudele. Ma poiché riconosco l’esistenza di passatempi più crudeli che non il mangiare i propri figli (ah, ve l’ho già detto che ho la tessera numero uno dell’Erode Fans Club?), allora è facile farvi comprendere che quello stesso nome in me non evoca disgrazie o terribili cataclismi. Nonostante ciò devo ammettere di avere provato un brivido quando mi ha accolto sull’uscio dandomi la mano, un brivido di piacere e di felicità però: io amo la sua arte, fin da quando ho per la prima volta scoperto l’insostenibile attrazione del sangue confuso nel calice col rosso del vino; fin da quando ho assaporato il piacere della rappresentazione della liturgia orgiastica. Perché cosa c’è di intellettualmente più attraente dell’ossimoro che si fa carne, della profana misticità dell’uomo che si eleva fino al divino? Non puoi non provare un brivido che corre lungo la schiena se ti soffermi ad osservare le sue composizioni, così come avviene in questo momento a me in contemplazione dei magnifici stivaletti in pelle che Buttò indossa (ecco, per un paio di queste preziose calzature – segno inequivocabile dell’esistenza in terra del divino – sarei disposta a posare per lui tutta ignuda, stretta da corsetti fino a soffocare e straziata dalle spine dei rovi….).
Allora entriamo nello studio. La prima cosa che mi colpisce è la perfezione, ricercata fino ai più piccoli dettagli: la centralità nello spazio dell’impianto stereo, perché la musica non può non accompagnare ogni passaggio della creazione artistica; la scrivania che pare un altare pronto a svolgere la sua funzione cerimoniale, con gli enormi due ceri a limitare lo spazio del grande schermo che al piano s’appoggia; le realizzazioni dell’artista tutt’intorno, appese alle pareti come per ricordare chi sia il proprietario, il signore e padrone, di quel regno oscuro e scarlatto.
Saturno mi fa accomodare, e mi parla con la voce pacata e tranquilla di chi ha raggiunto la coscienza di sé e della propria arte. La sua è un’eleganza innata, germogliata in Accademia a Venezia, negli anni della contestazione della sperimentazione, rubando segreti a maestri come Emilio Vedova, e stratificata poi nella lunga sua carriera. Dall’informale Saturno è poi tornato al figurativo, senza porsi troppi inutili problemi. Nella sua arte c’è così il Michelangelo dei corpi in torsione insostenibile, mentre un po’ di Caravaggio fa capolino nel disagio della luce che cala dall’alto (per non parlare della umana drammaticità dell’iconografia delle sante secentesche). Le sue opere non contengono però il senso di colpa tipico del cattolicesimo di Santa Romana Chiesa, perché il peccato, il piacere e la redenzione nel dolore sono tutti ugualmente protagonisti; e in contemplazione dei suoi quadri non si può non provare il brivido del dionisaco, affidandosi al subconscio per partire alla scoperta del luogo in cui tutte le più profonde paure si sposano colle inibizioni, litigando aspramente con le pulsioni e, infine, riconciliandosi tra loro. Nel talamo, ovviamente…. 

Notizia Notizia! Da oggi trovate Spocchiosamente Ilare anche su youtube. A questo link potete vedere il video dell'intervista a Saturno Buttò. 
https://www.youtube.com/watch?v=R3j9pM_jPgc

pagina facebook
https://www.facebook.com/Saturno-Butto-60953827784/

per poter ammirare il "Trittico delle Meraviglie" attualmente esposto a Cremona assieme ad altre opere di Saturno Butto, visitare la pagina
http://www.vitaprivatahg.it

Esposizione collettiva a Tokyo cui partecipa Buttò con alcune opere
"An intimate collection" The book from Vanilla Gallery Tokyo Japan
http://www.vanilla-gallery.com/archives/2017/20171206ab.html

#saturnobutto #spocchiosamenteilare #dionisiaco #redenzione #annunciazione #stivaletti #emiliovedova #ilariacerioli

2 commenti:



  1. Retour affectif Résultat en 3 jours garantis sans fin.
    Spécialiste du retour rapide de l'être aimé. Si vous
    , voulez vous faire aimer ou si votre ami vous a quitté
    je peux le ou la faire revenir dans 3 jours . Il , elle
    va courir derrière vous comme un chien derrière son maître
    . amour durable. chance au jeux, désenvoûtement , fidélité
    maladie inconnue, même cas désespérés. Pas de fausses promesses
    , travail efficace et rapide.100% de réussite garanti. Ne restez
    pas dans l'angoisse, pas de problème sans solution. Est réputé pour
    trouver une solution à tous vos problème qui vous empêchent de dormir,
    même les cas désespérésJe dispose des dons et de milliers de pouvoirs
    et techniques magiques terrible pour vous aider dans tous les domaines
    de la vie en vous apportant une solution à tous vos problèmes:séparation
    d'Argent, Amour, Chance, Richesse, Justice, Anti balle, gloire, vente, achat
    , commerce, affection, promotion sociale, désenvoutement, amour, voyage, sortilège,
    Examen, Etudes etc...Je suis également spécialisé dans la médecine traditionnelle et
    guérit toutes sortes de maladie et maladie incurable par la médecine. Je fais aussi
    le pacte avec le diable qui vous permettra davoir tout ce que vous voulez sur cette terre

    voici mes contacte

    tel: +229 64 93 34 68
    Email/maitredagbevo@outlook.fr
    Tel/whatsapp: +229 64 93 34 68
    http://retour-affectif-72h.wixsite.com/retour-affectif

    RispondiElimina
  2. voglio ringraziare e ringrazierò sempre il Dr. Wealthy che ha riportato il mio amore che mi ha lasciato per 6 anni entro 48 ore, ho detto di questa settimana scorsa, ma ho promesso di raccontarlo sempre ogni settimana fine così che quelli che non ne hanno letto la settimana scorsa ne leggeranno questa settimana, ho cercato come riportare questo ragazzo alla mia vita perché amo questo ragazzo con tutto il mio cuore, non potevo sostituirlo un giorno, mentre guardavo la televisione, vidi una signora che ringraziava il dott. Wealthy e diceva al mondo come l'aiutava a essere così scioccata che non potevo crederci perché non ho mai insegnato che ci sono poteri che possono portare Ho perso l'amore, poi è stato così che ho deciso di contattarlo anche perché ho davvero bisogno del mio amore, quando l'ho contattato gli ho detto tutto e lui mi ha detto di non preoccuparmi che il mio amore sarebbe sicuramente tornato tra le mie braccia entro 48 ore all'inizio non potevo credere perché stavo pensando come potrebbe qualcuno cappello è andato per 6anni tornare entro 48 ore, quindi ho deciso di guardare e vedere, incredibile entro le prossime 48 ore ho ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto quindi ho deciso di prendere la chiamata la prossima cosa che ho potuto sentire era la mia voce d'amore lui mi stavo supplicando e supplicando al telefono che dovevo perdonarlo per dimenticare tutto ciò che è successo che non sapeva cosa gli fosse venuto addosso, aveva promesso di non andarsene per nessuna ragione, che era davvero dispiaciuto per quello che ha fatto, ero così sorpreso perché non ho mai creduto che questo potesse accadere, quindi fu così che accettai le sue scuse e la mattina dopo venne a casa mia e continuava a supplicarmi di perdonarlo gli dissi che è tutto ok che gli ho perdonato , è così che abbiamo iniziato di nuovo e ora siamo sposati, ho promesso di dire questa testimonianza alla stazione radio, commentando questa testimonianza è ancora ok ma prima che questo mese scada, prometto di dirlo in radio e lo farò, signore grazie molto per mondo. Per favore, ti prego, ti prego e per provare e ringraziare quest'uomo per me, o se hai bisogno del suo aiuto, ecco il suo indirizzo email: wealthylovespell@gmail.com o aggiungilo su WhatsApp +2348105150446

    RispondiElimina